job-placement

Job placement

L’ufficio job placement, all’interno della struttura di Altura Labs, seguirà l’attività dei corsisti attraverso tutor e docenti esterni individuando durante il periodo delle lezioni gli skill e gli eventuali possibili sbocchi per ogni individuo al fine di trovare le Aziende che abbiano necessità di queste figure, disegnando il percorso più facile che porta i corsisti all’interno del mondo del lavoro.

opportunità

Opportunità professionali

Il master in Web Marketing e Social Media Management è propedeutico all’inserimento dei corsisti nel mondo del lavoro in ambito comunicazione e marketing digitale.
 Questi i principali sbocchi professionali  con breve job description e tipologie aziendali: 


CENTRI MEDIA
ONLINE MEDIA PLANNER:  definisce la ripartizione del budget assegnato per una specifica campagna tra i vari supporti media selezionati (media planning) , si relaziona con le concessionarie per contrattare i pricing degli spazi adv prenotati (media buying), si relaziona con il cliente per la presentazione del media plan e per l’attività di analisi e reporting.

TRAFFICKER: è responsabile di tutto ciò che attiene alla corretta erogazione delle creatività pianificate. 
Verifica  la correttezza dei materiali creativi ricevuti (relazionandosi con agenzie grafiche e concessionarie),  smista questi ultimi ai vari supporti media pianificati, controlla che siano rispettati i timing di messa online. 

RESEARCH SPECIALIST: effettua attività di analisi utilizzando i principali tool di web research. Produce studi di scenario, schemi di comportamento dell’audience, ricerche su determinati target, analisi specifiche commissionate dai clienti.


AGENZIE DI COMUNICAZIONE-WEB AGENCY

SEM SPECIALIST/MANAGER:  è responsabile delle attività di implementazione, gestione ed ottimizzazione delle campagne di Search Engine Marketing, ossia l’acquisto di visibilità sui motori di ricerca in modalità pay per click. Per questo ruolo è solitamente anche richiesta una buona conoscenza degli strumenti di Web Analytics.

SEO SPECIALIST/MANAGER: è responsabile delle attività di ottimizzazione di tipo tecnico/editoriale finalizzate al miglioramento del posizionamento organico di un sito sui motori di ricerca. Il suo ambito operativo si estende a fattori “on-site” (ottimizzazione struttura pagine, ottimizzazione copywriting e ulteriori contenuti multimediali) ed “off-site” (attività di link building).

SEO/WEB COPYWRITER:  responsabile dell’ideazione, della produzione e della organizzazione dei contenuti per i clienti. Capacità di scrittura a qualsiasi livello, produzione chiara, ed efficace conoscenza seo copywriting. Capacità di pianificazione attività.

SOCIAL MEDIA MANAGER/COMMUNITY MANAGER:  è responsabile della definizione delle strategie di comunicazione sui principali social media e più in generale all’interno dell’universo delle community online.  E’ chiamato a gestire/supervisionare la linea editoriale delle comunicazioni, la moderazione delle conversazioni, le crisi e le attività finalizzate all’accrescimento della community.

DISPLAY  MANAGER: è una figura specializzata nelle attività promozionali effettuate tramite l’esposizione di un formato banner  all’interno degli spazi pubblicitari offerti dai principali siti/portali web. Agendo in uno scenario molto frammentato ed  in continua evoluzione, per questa figura è richiesta un’attività di continua relazione e aggiornamento con le concessionarie adv.

AFFILIATE MANAGER:  si occupa dell’insieme delle attività connesse alla gestione di un programma di affiliazione, ossia una forma di advertising che privilegia la performance permettendo di sostenere un costo solo in funzione dei risultati ottenuti. E’ chiamato a gestire la rete dei siti publisher presso i quali acquisire visibilità, a definire i modelli di remunerazione a performance, effettuare attività di analisi ed ottimizzazione.

ANALYTICS SPECIALIST: è responsabile del set-up e configurazione delle piattaforme d’analisi, procede alla gestione e monitoraggio dei dati quantitativi e qualitativi. Il web analyst lavora a stretto contatto con i team marketing e tech, partecipando attivamente nei processi di ROI evaluation web usability e conversion improvement.

WEB ACCOUNT MANAGER:  è solitamente il primo referente con cui si rapporta il cliente per qualsiasi richiesta relativa alle proprie campagne di comunicazione. E’ una figura che quindi, oltre ad avere spiccate doti relazionali, deve possedere la capacità di saper presentare al cliente in modo efficace i risultati positivi prodotti e deve essere in grado di gestire con raziocino le situazioni di crisi. In alcuni casi può avere anche svolgere una funzione commerciale di upselling.

WEB PROJECT MANAGER: è una figura fondamentale nei progetti di consulenza digitale più complessi, la cui gestione richiede un team dedicato. Il suo ruolo è quello di selezionare, supervisionare e coordinare il team di specialisti responsabili delle singole aree di consulenza. Per questo ruolo è richiesta una conoscenza diffusa in tutte le aree della comunicazione digitale, forti doti organizzative, capacità di team building.


CONCESSIONARIA
SALES ACCOUNT CENTRI MEDIA/AGENZIA:  è la figura addetta alla vendita degli spazi pubblicitari dei siti gestiti dalla concessionaria e si relaziona direttamente con i referenti  dei centri media/agenzie. La sua attività prevede l’effettuazione periodica di incontri per presentare i nuovi prodotti, la preparazione delle proposte commerciali, l’attività di reporting.

SALES ACCOUNT CLIENTE: è la figura commerciale che si rapporta direttamente con il cliente. La  sua attività si focalizza sulla cura della relazione con quest’ultimo e si concretizza con la presentazione di  aggiornamenti di prodotto e particolari iniziative studiate ad hoc per esso. Solitamente si coordina con il Sales Account Centri Media/Agenzia per l’inserimento nei media plan di eventuali proposte che abbiano incontrato il favore del cliente.

TRAFFICKER: è la figura all’interno del team tecnico della concessionaria responsabile della corretta erogazione delle creatività pianificate: verifica che i formati adv rispettino le specifiche tecniche, carica  quest’ultimi sull’ad-server, imposta il timing di messa online/offline.


IMPRESE (aziende che pur non focalizzando la propria attività sul marketing digitale si sono dotate di una struttura che segue le operazioni di marketing e comunicazione su questo canale)

WEB MARKETING SPECIALIST: riporta al Web Marketing Manager e effettua  concretamente le operazioni gestendo le piattaforme online oppure interfacciandosi con l’agenzia di comunicazione. Confidente con tutte le piattaforme pubblicitarie deve conoscere strumenti e metriche. Autonomia nell’interpretare l’andamento delle campagne ed effettuare tempestivi correttivi al fine di raggiungere l’obiettivo prestabilito.

ECOMMERCE MANAGER: Presiede e coordina le attività di vendita di prodotti online sul sito dell’azienda. Competenze tecniche, dei processi di acquisto, di usabilità web e di marketing.

WEB CONTENT EDITOR: responsabile dell’ideazione, della produzione e della organizzazione dei contenuti del sito dell’azienda. Può avere uno staff di content editor quando la produzione di contenuti è strategica e massiccia. Capacità di scrittura a qualsiasi livello, produzione chiara ed efficace conoscenza seo copywriting. Capacità di pianificazione attività. 


Questi sono solo alcuni degli sbocchi del Master: molti dei nostri corsisti hanno inteso sviluppare determinate competenze sul digitale per meglio promuovere la propria attività su questo canale.
Non esistono infatti ambiti in cui queste competenze non siano ormai praticamente necessarie: dalle catene di esercizi commerciali alle attività turistiche, dal fitness agli ambiti professionali più classici internet è ormai diventato il primo luogo dove ognuno di noi, da semplice utente, inizia a ricercare servizi e prodotti intorno a sé. 

Cliccando su INVIA dichiari di autorizzare il trattamento dei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy ex D.Lgs.196/03